WWW acronimo di World Wide Web. Letteralmente significa rete mondiale.
WWW, acronimo di World Wide Web, è un servizio internet che permette l’accesso a contenuti ipertestuali. Tre sono gli elementi fondamentali al suo interno: l’URL, codice che identifica univocamente ogni risorsa all’interno di internet l’http, protocollo di trasmissione dei dati l’Html, linguaggio di scrittura che permette di generare un contenuto ipertestuale.
La navigazione all’interno del Web è consentita da web browser e motori di ricerca. La nascita del World Wide Web è fissata convenzionalmente al 6 agosto 1991, data in cui Tim Berners Lee pubblicò il primo sito web.
Più precisamente è il sistema Internet di codici e linguaggio di programmazione che collega in modo Hypertext i documenti multimediali contenuti nei Server di tutto il mondo e rende le informazioni universalmente condivisibili e accessibili, a prescindere dalla loro collocazione fisica. L’uso del Web è reso possibile da particolari programmi detti Browser.
WWW è infatti l’abbreviazione di World Wide Web, ovvero di “ragnatela (estesa) su scala mondiale“. Detto in pochissime parole, il WWW è l’intero insieme delle pagine che sono su Internet. Il WWW può essere chiamato anche semplicemente web.
E’ un sistema che permette la condivisione di documenti ipertestuali multimediali, costituiti cioè da un insieme di contenuti testuali, visuali e audio/video, sfruttando l’infrastruttura di Internet. Per accedere al WWW si utilizza un opportuno software, detto browser.
I documenti, detti genericamente pagine web, sono memorizzati in opportune porzioni della memoria dei server e sono tipicamente raggruppati in insiemi, più o meno uniformi per aspetto e contenuti, organizzati secondo una qualche struttura, detti siti.