Definizione di WordPress

Glossario - WordPress

WordPress è un CMS utilizzato per la creazioni di blog, siti web e siti e-commerce ed è il CMS più utilizzato. Esistono due versioni:

  1. WordPress.com: non ha bisogno di installazioni di alcun tipo, tutti i contenuti di un sito vengono salti nei server che WordPress ha a disposizione.
  2. WordPress.org: invece va scaricato e installato su un hosting (server) a pagamento.

WordPress è un sistema di gestione di contenuti (CMS) open source e gratuito basato su PHP e MySQL. Si tratta di una interfaccia utente web-based per la creazione, la pubblicazione e l’aggiornamento di contenuti.

Rilasciato nel 2004, WordPress è diventato il CMS più utilizzato a livello globale: da allora viene costantemente aggiornato, per migliorarne facilità d’uso e funzionalità. Uno degli ultimi update ha introdotto l’editor a blocchi Gutenberg, che ha rivoluzionato l’esperienza di gestione dei contenuti per gli utenti del CMS.

L’aspetto grafico della pagina web viene definito dal tema, un template che può essere personalizzato o modificato a seconda delle esigenze. Inoltre le funzionalità base di WordPress possono essere ampliate grazie ai plug-in, pacchetti di funzionalità che possono essere installati con facilità.

Questo semplifica la gestione dei contenuti anche da parte di chi non ha conoscenze specifiche in ambito informatico. Inoltre l’ampia comunità di sviluppatori e utenti che gravita attorno a WordPress assicura la più ampia disponibilità di temi, plugin e supporto per la loro implementazione.

Quindi WordPress è una piattaforma software di “blog” e content management system (CMS) open source ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito Internet formato da contenuti testuali o multimediali, gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica.

 

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico