WHOIS è un software che permette l’interrogazione di database privati e reti o host al fine di recuperare informazioni su domini e email.
WHOIS è un protocollo di rete che consente, mediante l’interrogazione (query) di appositi database server da parte di un client, di stabilire a quale provider internet appartenga un determinato indirizzo IP o uno specifico DNS.
Nel WHOIS vengono solitamente mostrate anche informazioni riguardanti l’intestatario, data di registrazione e la data di scadenza di un dominio.
WHOIS è un elenco pubblico dove è possibile cercare “chi è” il responsabile di un dominio o di un indirizzo IP. Storicamente, si poteva utilizzare WHOIS per cercare il proprietario del dominio che includeva nome, indirizzo, telefono e indirizzo e-mail.
Anche se la maggior parte delle informazioni di dominio relative al proprietario sono nascoste, puoi comunque trovare informazioni utili nel WHOIS. Puoi vedere quando scadrà il dominio, quale sia lo stato del trasferimento, chi sia il registrar del dominio, chi contattare in caso di abuso, e quali siano i name server utilizzati.
il servizio di WHOIS è infatti un modo per conoscere informazioni su un indirizzo IP o un dominio, a patto che l’indirizzo IP o il sito web sia stato registrato usando un servizio di hosting. Puoi vedere un servizio WHOIS come una specie di “motore di ricerca” per i siti Internet registrati.
Il WHOIS può fornire diverse tipologie di dati utili:
- Registrar e registrant, rispettivamente l’organizzazione commerciale e la persona fisica che gestisce il dominio
- Contacts: i contatti della persona che gestisce il dominio
- Il server su cui il dominio è registrato
- Lo stato del dominio, quindi se è attivo, bloccato ecc..
- Le date importanti del dominio: quando è stato registrato e qundo scade
- Se e quando il nome del dominio è stato modificato