Webmaster colui che sviluppa pagine web e nel contempo è responsabile degli aspetti tecnici di un sito internet.
Con il termine Webmaster ci si riferisce principalmente a colui che si occupa di progettare, creare, mantenere e ottimizzare un sito web. Ulteriormente, il Webmaster studia il mercato digitale al fine di capire quali siano le leve da poter utilizzare per riuscire a posizionare il sito nel migliore dei modi, considerando anche la presenza dei competitor,
Questa figura, dunque, è responsabile della gestione del sito da diversi punti di vista – non solo in relazione alla gestione dei contenuti ma anche riguardo ad aspetti tecnici, fiscali e legali.
Le mansioni svolte dal Webmaster sono molteplici e spaziano dalla configurazione del server al design delle singole pagine del sito, dalla programmazione del codice, al monitoraggio degli analytics.
Al fine di svolgere correttamente il proprio lavoro, il Webmaster dovrebbe iniziare ogni progetto con un’attenta analisi del cliente e, soprattutto, studiando i relativi bisogni – è solo grazie a questa fase propedeutica che egli sarà in grado di produrre la migliore soluzione possibile per realizzare un sito funzionale e accattivante, secondo gli obiettivi aziendali del cliente stesso.
Generalmente, le attività quotidiane del Webmaster rientrano nelle seguenti categorie:
- Sviluppare siti nuovi o gestire e migliorare siti già creati da altri
- Gestire aspetti più tecnici – aggiornare i contenuti tramite CMS, gestire il lato back end, monitorare gli analytics e gestire le mailing list
- Controllare il perfetto funzionamento del sito web
- Controllare che, complessivamente, le pagine siano fruibili e accessibili per tutti gli utenti, con qualsiasi browser e da qualsiasi device
- Aggiornare le misure di sicurezza del sito
- Ottimizzare l’indicizzazione del sito