Web Marketing Mix ovvero la combinazione ottimale delle strategie di marketing su web.
Il Web Marketing Mix identifica gli elementi critici del marketing online e affronta le principali problematiche strategiche, operative e organizzative dell’E-Commerce in modo integrato e gestibile.
Poiché Internet ha rapidamente conquistato il mondo del commercio; di conseguenza, il marketing mix 4P ha un’alternativa nota come web marketing mix 4S. Per diventare un marketer di successo è fondamentale applicare 4S nell’e-commerce o nel marketing online.
Il Web Marketing Mix è una base adeguata per la pianificazione di Web Strategic e Marketing, in particolare per i click-and-mortar che operano nel segmento Business-to-Consumer.
Quattro punti chiave, ovvero le 4S:
- Scopo: lo scopo del tuo mix di web marketing è la strategia generale che hai per questa parte della tua operazione. Una volta che hai una chiara comprensione dello scopo del tuo web marketing, puoi quindi entrare in contatto con elementi specifici che devono essere aggiunti, modificati o eliminati.
- Sito: va da sé che il tuo sito web avrà molto a che fare con il successo della tua operazione di web marketing. Se sei in grado di attirare con successo visitatori sul tuo sito attraverso iniziative di marketing online, allora hai bisogno che quei visitatori rimangano impressionati una volta che atterrano sulle tue pagine.
- Sinergia: devi assicurarti che ci sia una grande sinergia tra i tuoi sforzi di marketing online e offline. Inoltre, devi essere ben integrato con tutti i partner esterni che potresti avere in atto.
- Sistema: assicurati che il tuo sistema IT nel suo insieme sia aggiornato e all’altezza delle esigenze che gli verranno poste dalla tua operazione di marketing.