Web Marketing sono le politiche di marketing su internet.
Più precisamente il Web Marketing è un insieme di strumenti, tecniche e metodologie utilizzato per promuovere marche, prodotti e servizi attraverso Internet.
Normalmente le attività di web marketing si traducono prima nella pubblicazione di un progetto web, poi nella realizzazione e lancio di un sito Internet. Inoltre, includono l’uso di social media, blog, motori di ricerca, video e campagne di email marketing con lo scopo di farsi conoscere e generare guadagni.
In Italia, il termine web marketing è utilizzato per fare riferimento all’Internet Marketing e si integra con il marketing management e il marketing strategico applicati al web.
Il web marketing differisce dal marketing tradizionale principalmente per il fatto che utilizza canali e metodi che permettono di monitorare e analizzare ogni operazione di marketing attuata.
La continua attività di monitoraggio svolta, permette al marketer di capire in tempo reale cosa funziona e cosa no e, se necessario, di apportare correzioni alla strategia digitale implementata.
I vantaggi del web marketing sono:
- Costi ridotti: usare internet per connettersi con il proprio target clienti è meno costoso rispetto ad una promozione attuata tramite i media tradizionali quali tv, radio, carta stampata.
- Alta focalizzazione: attraverso gli analytics e vari tool si possono targettizzare i clienti con precisione e non solo in base a caratteristiche demografiche, ma anche psicografiche ed emozionali (cioè sulla base di interessi, valori, caratteristiche personali ecc.).
- Analytics: facilita il conseguimento di risultati statistici senza il sostenimento di costi extra.
- Misurabilità del ROI: uno dei maggiori vantaggi del web marketing deriva dal suo essere misurabile. Infatti è possibile sapere quanti visitatori hanno cliccato su un banner, quali pagine hanno visitato, per quanto tempo vi sono rimasti e molto altro ancora.