Definizione di Web Editor

Glossario - Web Editor

Web Editor è un software che permette di scrivere del testo utilizzando come interfaccia un Browser.

Il Web Editor è la figura professionale che si occupa della redazione, del caricamento e della gestione dei contenuti (testi, immagini, video) su siti web, blog, portali di e-commerce e social network.

A volte viene chiamato anche Web Content Editor, a sottolineare che cura i contenuti pubblicati sul web.

La principale responsabilità del Web Editor (o redattore web) è garantire la presenza di contenuti di qualità sul sito, sul blog e sui canali social dell’azienda o dei clienti per cui lavora.

Il Web Editor redige i testi in ottica SEO (ottimizzati per i motori di ricerca), inserisce tag title e meta description, cerca e prepara immagini, foto, video e altri contenuti multimediali per arricchire il contenuto e aumentare l’engagement, inserisce link per collegare tra loro le pagine e fornire agli utenti un’esperienza di navigazione piacevole e soddisfacente.

Quando i contenuti sono pronti, il Web Editor li mette online tramite CMS (Content Management System), seguendo il programma di pubblicazione prestabilito. Verifica il corretto caricamento e l’accessibilità dei contenuti e si occupa poi del loro aggiornamento.

Il web editor è un ricercatore della perfezione. La sua principale occupazione è proprio curare i dettagli della comunicazione, affinché rispecchi la personalità dei brand con cui collabora.

In sostanza:

  1. rivede i testi e li corregge
  2. suggerisce temi da affrontare
  3. segue il lavoro dei web writers

Saper scrivere bene è un requisito fondamentale, eppure non è l’unico. Un bravo editor deve avere strumenti culturali e tecnici vari per leggere e comprendere un mondo, quello online, in continua trasformazione.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico