Web Developer ovvero colui che sviluppa applicazioni web come i siti internet.
Il Web Developer (o sviluppatore web) è una figura professionale che si occupa dello sviluppo di applicazioni web, in particolare dello sviluppo del codice sorgente di programmazione, dell’ottimizzazione dei database e dei linguaggi di markup attraverso tecniche di programmazione Web.
La figura dello sviluppatore web sta diventando sempre più importante grazie alla tendenza attuale di trasferire le applicazioni desktop sul web e consentire all’utente di accedere ai propri dati indipendentemente dal computer e dal luogo da cui lavora.
Il web Developer è dunque un esperto dei linguaggi di programmazione e deve mettere a punto la struttura, lo “scheletro” che regola il funzionamento delle pagine internet. Spetta a lui quindi, sulla base delle indicazioni del cliente, costruire e integrare nel sito o nell’applicazione tutte le funzioni utili al suo utilizzo.
Lo sviluppatore web ha un peso sempre maggiore all’interno del team che si occupa di sviluppare siti internet, la sua figura è indispensabile per offrire servizi realmente utili e prodotti tecnicamente validi per l’impresa e gli utenti.
L’obiettivo del web developer è creare il sito internet con le funzionalità che il cliente necessita, in modo pratico e funzionale.
Si occupa di tutto quello che riguarda la sicurezza del sito internet nonché del CMS e sistemi di gestione dei contenuti.
Deve assicurarsi che tutti i componenti rispettino i requisiti di sistema, che tutto funzioni correttamente, sia per chi naviga sul sito, che per chi lo gestisce.
Oggi il web developer si concentra principalmente sulla scrittura del codice del sito, al contrario di quello che avveniva anni fa dove questa figura si occupava anche dell’interfaccia grafica, oggi certe mansioni sono affidate ad altre figure come il Web Designer, Copywriter o Seo Specialist.