Definizione di Visitatore

Glossario - Visitatore

Visitatore ovvero colui che accede ad un sito internet.

La stragrande maggioranza dei visitatori del tuo sito lo abbandonerà senza convertire. Uno studio ad opera di Gleanster Research conferma che fino al 50% dei visitatori qualificati (target o prospect) di un sito non sono pronti a comprare. Del restante 50% la prima metà (25%) non sono interessati, l’altra metà è pronta all’acquisto.

A questo punto abbiamo 3 problemi, che costituiscono un danno economico diretto ed indiretto per il tuo sito web:

  1. Mancata Conversione: se la metà dei visitatori del tuo sito non è pronta a convertire (per motivi che vedremo più sotto), c’è un danno economico diretto, derivato dalla mancata vendita
  2. Mancato Ritorno dell’investimento pubblicitario: se questo non bastasse, per far arrivare quel 50% di visitatori al sito web potresti aver investito in attività come campagne pubblicitarie o nell’acquisizione di traffico organico tramite attività SEO e quindi aver subito un danno economico indiretto, dato dalla vanificazione dell’investimento pubblicitario
  3. Mancato ritorno dell’utente: il 55% dei visitatori spenderà meno di 15 secondi sulla pagina e la stragrande maggioranza non tornerà

Tre modi possibili per stabilire una connessione con il visitatore:

  1. L’indirizzo e-mail: acquisire l’indirizzo email del visitatore del tuo sito web è al strategia più usata per stabilire una connessione
  2. Il Mi Piace su Facebook: fargli cliccare mi piace sulla nostra pagina Facebook
  3. Il Remarketing: modalità pubblicitaria che si avvale di cookie per seguire l’utente entrato in un certo sito e ricordargli la visita. Per esempio quando navighi su siti come Amazon, Ebay o altri e magari aggiungi un prodotto al carrello e abbandoni il sito senza completare l’acquisto, noti come la pubblicità di quel prodotto o sito ti “segue” in ogni sito che visiti.

Se lasci scappare il visitatore del tuo sito prima che sia pronto a convertire hai una doppia perdita: l’unico modo per evitarla è connetterti al visitatore del tuo sito web, richiedendone l’indirizzo email, il Mi Piace su Facebook e il Remarketing.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico