Definizione di Retargeting

Glossario - Retargeting

Il Retargeting è una forma di pubblicità online rivolta a quella fetta di utenti che hanno già visitato il tuo sito o negozio online senza però fare acquisti o aver completato un’azione specifica. L’obiettivo è quindi quello di invogliare gli utenti a ritornare sul sito web attraverso delle pubblicità mirate e in linea con le pagine visitate in precedenza.

Indica tutte quelle azioni di recupero dell’audience che avvengono attraverso l’utilizzo di campagne di advertising a pagamento. Grazie al retargeting è possibile ricontattare gli utenti che sono transitati sul sito web dell’inserzionista e cercare una loro conversione.

Dal momento che con il termine retargeting si intendono tutte quelle forme di advertising a pagamento con le quali intercettare coloro che hanno avuto una qualunque forma di interazione con le pagine web o social presidiate, è utile operare una distinzione fra:

  1. retargeting statico: è una strategia che permette di targetizzare un determinato tipo di audience, permette di lavorare su diversi livelli del funnel e prevede la creazione di un gruppo fisso di annunci che il consumatore visualizzerà a seconda delle pagine che ha visitato sul sito.
  2. retargeting dinamico: prevede invece la creazione di annunci personalizzati per ciascun consumatore sulla base del suo comportamento d’acquisto. Si serve di tecnologie più sofisticate, come ad esempio il machine learning, e grazie a queste permette di stabilire quando presentare l’annuncio e di massimizzare le probabilità di conversione.

Il retargeting è una strategia efficace per diversi motivi:

  1. è un modo intelligente per convertire un utente già interessato: una soluzione intelligente di retargeting può aiutarti a raggiungere questi consumatori al momento giusto, con il prodotto giusto, per il massimo delle vendite e traendone il massimo dei profitti.
  2. serve da rinforzo e da promemoria: il retargeting fornisce un promemoria per quel prodotto che l’utente stava guardando, e riaccende il desiderio di acquisto.
  3. è una soluzione cross-device e omnichannel: gli utenti si muovono con facilità tra gli schermi e per incontrarli i marketer devono essere in grado di fare altrettanto. Alcuni retargeter sono in grado di seguire un utente sul desktop, sul mobile e sulle app, consentendo di raggiungerli con un messaggio coerente e un’esperienza unica, ovunque essi siano. Alcuni possono anche utilizzare dati offline da integrare al programma di retargeting.

 

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