Restyling ovvero rinnovamento grafico, contenutistico o tecnico di un sito internet.
L’obiettivo di base è un rinnovamento in linea con i tempi del mondo dell’immagine o con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto.
Più nel dettaglio si realizza un restyling per:
- portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
- attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
- renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore alla base
- aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi segmenti di mercato
Il restyling è un’azione di comunicazione volta a rinfrescare l’immagine di un brand, con l’intenzione di svecchiarlo e renderlo più moderno. In genere è un intervento più soft, che non snatura il brand ma anzi, agisce sugli elementi già presenti: nel gergo tecnico si parla proprio di restyling logo.
Quindi tende a rispettare il principio del “less is more”: difficilmente un marchio complica la sua struttura o aggiunge dettagli. Nel restyling di un logo è fondamentale mantenere una coerenza con la sua precedente versione, già conosciuta dagli individui e dal mercato.
Alla necessità di restyling di un logo aziendale ci si può arrivare per due motivi, in generale:
- il logo è superato: può capitare che un logo, nel corso del tempo, cambi l’impatto comunicativo e finisca per non rispecchiare più l’azienda, che nel frattempo si è evoluta e modernizzata.
- il logo non è versatile: al contrario, il logo per quanto risulti ancora efficace, non può essere adattato e riprodotto sui nuovi supporti o canali di comunicazione. Quello che si va a fare è agire per sottrazione, in modo da rendere il brand più digital e web-friendly.