NIC è un acronimo, ovvero sta per Network Information Center (centro informazioni di rete, in italiano). Tutti i domini con estensione .it, di fatto, sono gestiti in modo unificato da questo ente, che si occupa sia di anagrafare che di gestirne l’eventuale scadenza, gli status intermedi dopo che è scaduto, la rimessa sul mercato dei domini scaduti e così via.
Il NIC è in sostanza l’anagrafe, il database di tutti i domini con estensione .it, e viene organizzato ormai da anni dall’Istituto di Informatica e Telematica del CNR (Centro Nazionale Ricerche). Il registro .IT del NIC si occupa invece di gestire nello specifici l’estensione di dominio per l’Italia (con TLD .it) e anche dei domini edu.it.
Grazie al NIC tutte le pratiche di:
- rinnovo dei domini
- recupero di domini scaduti (questi domini vengono resi pubblici quotidianamente dal NIC)
- registrazione di nuovi domini
- gestione dei possibili status intermedi dei domini .it
vengono gestite, vagliate e prese accuratamente in carico. I domini.it sono tutt’altro che semplici da trattare, visto che possono esistere numerose sotto-casistiche annesse alla registrazione dei domini .it e, di fatto, ci sono domini .it come sottodomini edu.it oppure, ancora, relativi a province e regioni.
Grazie al NIC hai la possibilità effettuare pratiche online sui domini di vario tipo, abbastanza particolari e piuttosto diverse dalla comune registrazione o rinnovo, come:
- Registrare un dominio riservato
- Modificare i dati del Registrante (cosa che puoi fare anche con hosting e registrar come tramite)
- Aprire una procedura di opposizione
- Richiedere l’accesso agli atti
- Registrare un dominio a seguito di procedura di opposizione e/o riassegnazione
- Verificare i requisiti soggettivi che hanno determinato, a suo tempo, l’assegnazione
Il funzionamento dei domini avviene grazie al NIC: un organo istituzionale tutto italiano, il quale opera in collaborazione con i vari servizi di web hosting e gestisce vari aspetti legati alla registrazione dei domini con estensione .IT.