Negative keyword, elementi indispensabili per fare sì che non vengano visualizzati gli annunci quando gli utenti eseguono ricerche proprio con quelle parole.
Le Negative keyword servono per impedire che gli annunci delle campagne pubblicitarie della tua azienda compaiano in corrispondenza di query di ricerca non pertinenti.
Esistono 3 differenti tipologie di Negative keyword:
- Negative keywords generica: impediscono la pubblicazione dell’annuncio se la ricerca contiene tutti i termini della parola chiave esclusa, anche se in un ordine diverso.
- Negative keywords a frase: impediscono la pubblicazione dell’annuncio quando la ricerca contiene i termini esatti della parola chiave nello stesso ordine.
- Negative keywords esatta: impediscono la pubblicazione dell’annuncio quando la parola chiave è identica alla query di ricerca.
Quindi consentono di escludere i termini di ricerca delle campagne a pagamento su rete di ricerca. In questo modo aiutano a concentrare il budget solo sulle parole chiave importanti per i potenziali clienti.
L’ottenimento di una buona percentuale di clic (CTR) deriva dal fatto che agli utenti che effettuano le ricerche vengano mostrati degli annunci pertinenti.
Se infatti alla base della ricerca da parte dell’utente non vi è alcuna intenzione di effettuare un acquisto, oppure se i tuoi annunci non sono correlati alla ricerca stessa, il CTR diminuirà. Per ridurre le probabilità che ciò si verifichi, implementa delle efficaci negative keywords.
Così facendo, risparmierai anche sulla spesa pubblicitaria e non sprecherai denaro per clic accidentali o privi di intenzioni serie. Un altro vantaggio del targeting dei tuoi annunci verso un obiettivo più mirato è l’aumento del tasso di conversione. Dopo aver visualizzato e cliccato sui tuoi annunci, vi saranno maggiori probabilità che gli utenti effettuino un acquisto.
Avendo la possibilità di aggiungere delle negative keyword sia a livello di campagna che di gruppo di annunci, potrai evitare i conflitti tra i tuoi gruppi di annunci. Ciò si rivela particolarmente utile in presenza di diversi tipi di prodotti all’interno della stessa categoria, per ognuno dei quali è stata creata una campagna.