Native advertising (o pubblicità nativa) è una forma di pubblicità sul World Wide Web che, per generare interesse negli utenti, assume l’aspetto dei contenuti del sito sul quale è ospitata. L’obiettivo è riprodurre l’esperienza-utente del contesto in cui è posizionata sia nell’aspetto che nel contenuto.
Al contrario della pubblicità tradizionale, che distrae il lettore dal contenuto per comunicare un messaggio, il native advertising cala completamente la pubblicità all’interno di un contesto senza interrompere l’attività dell’utente, poiché assume le medesime sembianze del contenuto, diventandone parte, amplificandone il significato e catturando l’attenzione del potenziale consumatore.
Nello specifico, il Native Advertising è un metodo pubblicitario contestuale che ibrida contenuti e annunci pubblicitari all’interno del contesto editoriale dove essi vengono posizionati (sia dal punto di vista grafico sia dal punto di vista della linea editoriale), indicando chiaramente chi è l’inserzionista che ‘sponsorizza’ tale contenuto.
A seconda della piattaforma su cui vengono pubblicati gli annunci pubblicitari nativi, si possono distinguere diversi formati:
- Annunci nativi nel content marketing: cioè in un contesto redazionale; gli annunci sono posizionati all’interno di un sito web e sono in linea con gli argomenti trattati al suo interno.
- Annunci pubblicitari sui social network: possono trovarsi all’interno del proprio feed e sono chiaramente riconoscibili come tali.
- Annunci nativi sui motori di ricerca: compaiono nell’ambito delle misure SEA e vengono mostrati in caso di ricerca di determinate parole chiave per le quali è in corso una campagna pubblicitaria.
- Advertorial: sono una forma particolare di annunci nativi e mirano alla promozione del marchio, invogliando i possibili acquirenti all’acquisto.
- Recommendation Widget (o widget di raccomandazione): riviste e siti web possono scegliere di mostrare i propri annunci nativi in questo modo, integrandoli all’interno della loro pagina come se fossero una raccomandazione.
I formati più noti di Native Advertising sono probabilmente i cosiddetti In-Feed Units quali i promoted tweets di Twitter o i promoted posts di Facebook.