Mirror ovvero indica un sito specchio, ossia con contenuti duplicati.
Significato di specchio, in informatica si intende una copia esatta di un insieme di dati.
I siti mirror sono copie speculari dei contenuti di un intero sito. Si fa ricorso ai mirror per aumentare la velocità del traffico nel proprio sito in quanto consentono a chi li usa di usufruire di un server più vicino.
Siti mirror o specchi sono repliche di altri siti web o qualsiasi nodo di rete. Il concetto di mirroring si applica ai servizi di rete accessibili tramite qualsiasi protocollo, come HTTP o FTP. Tali siti sono diversi URL rispetto al sito originale, ma ospita contenuti identici o quasi identici. I siti mirror si trovano spesso in un diverso regione geografica rispetto al sito originale o a monte.
Lo scopo degli specchi è ridurre traffico di rete, ottimizzare velocità di accesso, garantire la disponibilità del sito originale per i tecnici o ragioni politiche, o fornire un backup in tempo reale del sito originale. I siti mirror sono particolarmente importanti in paesi in via di sviluppo, dove l’accesso a Internet può essere più lento o meno affidabile.
I manutentori di alcuni mirror scelgono di non replicare l’intero contenuto del file server a monte si rispecchiano a causa di vincoli tecnici o selezionano solo un sottoinsieme rilevante per il loro scopo, come il software scritto in un particolare linguaggio di programmazione, eseguibile su un singolo piattaforma informatica o scritto da un autore. Questi siti sono chiamati specchi parziali o specchi secondari.
I siti mirror erano ampiamente utilizzati nei primi tempi di Internet, quando la maggior parte degli utenti accedeva dialup e il spina dorsale di internet aveva una larghezza di banda molto inferiore rispetto a quella odierna, il che rende una rete miror localizzata geograficamente un utile vantaggio.
Scarica archivi ad esempio Info-Mac, Tucows e CPAN mantenuto reti mondiali che riproducono il loro contenuto accessibile tramite HTTP o FTP anonimo. Alcune di queste reti, come Info-Mac o Tucows non sono più attive o hanno rimosso le sezioni di download con mirroring, ma alcune come CPAN o Debian i mirror dei pacchetti sono ancora attivi nel 2019.
Debian ha rimosso l’accesso FTP ai suoi mirror nel 2017 a causa del declino dell’uso e della relativa stagnazione del protocollo FTP, menzionando la mancanza di supporto dei server FTP per tecniche come memorizzazione nella cache e bilancio del carico disponibili per HTTP.