Marketing Funnel ovvero si tratta di un modello che descrive i diversi step che l’utente compie a partire dalla prima interazione con un brand fino ad arrivare all’obiettivo finale: la conversione.
Il processo di Conversion Rate Optimization riguarda proprio la discesa dell’utente lungo il funnel al fine di trasformare i lead in clienti.
Con il termine Marketing funnel si identifica quel percorso ad imbuto formato dai diversi step compiuti dagli utenti prima di trasformarsi in clienti che convertono.
Molti passaggi possono essere resi automatici con un marketing automation software e più il funnel è corto meno possibilità ci sono che l’utente si disperda.
L’obiettivo è quello di trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato delle imprese online.
Le 4 macro fasi del Marketing Funnel sono:
- Awareness: è la consapevolezza di esserci, dell’esistenza di una soluzione al mio problema e di precisi fornitori in grado di risolverlo.
- Interest: so che esiste una tecnologia che può risolvere il mio problema, comincio ad interessarmi. Inizio a prendere informazioni online approfondendo il mio interesse verso questo prodotto/servizio per capire tutti i vantaggi, i prezzi e se sia davvero la soluzione migliore per il mio caso specifico.
- Consideration: dopo aver scoperto che esiste una tecnologia che può risolvere il mio problema, averne capito i vantaggi e scoperto che rientra nel mio budget iniziale allora inizio a prendere in considerazione l’acquisto. Sto considerando da quale fornitore concludere l’acquisto.
- Purchase: ho deciso chi sarà il mio fornitore ed ho concluso l’acquisto.
Questo percorso ad imbuto inizia necessariamente largo, perché dobbiamo rendere tutte le nostre buyer personas consapevoli della nostra esistenza e del prodotto/servizio che offriamo e trasformare alcuni di questi in clienti.
Le 7 fasi del percorso dell’utente sono:
- Utente del sito
- Utente registrato
- Lead
- Prospect
- Cliente
- Cliente fidelizzato
- Fan/Promoter