Link Popularity viene utilizzata per definire/misurare il numero e la qualità dei link che puntano ad un sito web. Si intende quindi il numero di siti internet che si collegano a una pagina web.
La popolarità da link (link popularity in inglese) è una misura dell’affidabilità dei contenuti di un sito web, che influisce notevolmente sulla visibilità online. Oggi i motori di ricerca premiano l’affidabilità di un sito innalzandolo ai primi posti nelle pagine di risposta.
Con il termine Link Popularity si indica il grado di popolarità di un link. Questo fattore garantisce l’affidabilità dei contenuti presenti in una pagina web, poichè rappresenta il numero di link che puntano alla pagina in questione. Quindi più link puntano ad una pagina, più questa pagina acquista importanza e popolarità.
La qualità e la quantità dei link in ingresso influenzano il posizionamento SEO. Per un webmaster o un blogger è indispensabile lavorare sulla link popularity con tecniche di:
- Link building
- Guest blogging
- Content marketing
- Influencer marketing
- Digital PR
Uno dei fattori che è diventato determinante per migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca è avere una buona link popularity. Tutti i motori di ricerca infatti basano le loro valutazioni finali sui link che un sito riceve.
E’ un fattore che permette di capire quanto è affidabile un sito web. Pagerank, un algoritmo di analisi che permette di valutare il valore delle singole pagine di un sito assegnandone un peso numerico, importantissimo anche per determinare la sua link popularity.
Indica quindi la quantità di tutti i link esterni trovati per un dominio, senza differenziarne la fonte.