Si parla di Link Naturale quando un sito è citato in un altro sito, cioè quando il sito A rimanda, per un argomento specifico, al sito B senza ricevere nulla in cambio da B.
Un link naturale è un collegamento ipertestuale da una risorsa del sito web A, generalmente un documento html, verso una risorsa del sito web B. Si parla di link “naturale” quando il webmaster del sito A (linkante) inserisce il link verso il sito B (linkato) in modo spontaneo e senza ricevere nulla in cambio. Essendo due siti web diversi, il link naturale è sempre un link esterno.
Il link naturale si contrappone al link non naturale o link artificiale che, invece, è posto dal webmaster del sito linkante (A) per conferire un vantaggio di posizionamento sui motori di ricerca al sito web linkato (B), ottenendo in cambio un pagamento in denaro e/o altri collegamenti ipertestuali di ritorno verso i propri siti web.
Dal punto di vista tecnico è, quindi, impossibile distinguere tra un link artificiale ( link non naturale ) e un link naturale. Per riconoscere un link naturale i motori di ricerca link based, ad esempio Google, ricorrono alle tecniche empiriche. Ad esempio, analizzano l’origine e il numero dei link in entrata (inbound link o backlink) del sito web B, per verificare l’eventuale presenza di elementi in comune con il sito A.
In caso di elevato numero di link in entrata o di presenza di elementi comuni tra il sito linkato e il sito linkante l’algoritmo del motore di ricerca considera il collegamento ipertestuale come link artificiale. In caso contrario, l’algoritmo lo considera come link naturale.