Link Interno ovvero link presente nella pagina di un sito che riportano ad un’altra pagina dello stesso sito.
E’ quindi un collegamento ipertestuale che consente di passare da una pagina web di un sito ad un’altra pagina web del sito stesso.
I link interni sono cruciali nell’architettura di un sito perché permettono di avere una visione d’insieme della pagina web. Possiamo passare da un articolo generico riguardante un determinato argomento ad un articolo più specialistico sempre presente sul nostro sito, solamente cliccando sulla parola o sulla frase che nasconde il link ipertestuale, detta anchor text.
L’importanza dei link interni è dovuta principalmente a 3 motivazioni:
- Migliore usabilità: garantiscono una migliore esperienza dell’utente all’interno del proprio sito.
- Gerarchia più solida: più la gerarchia di un sito è solida più l’esperienza dell’utente è migliore.
- Aumenta il link equity: il link equity è considerato un pilastro della SEO e consiste nel valore generato dai link verso il sito che li riceve. Più è alto, più Google vede il vostro sito come un sito di valore.
I link interni servono a:
- Creare un percorso formativo di apprendimento: utilizziamo i link quando vogliamo approfondire un argomento che stiamo trattando. Dovranno essere informativi e portare maggior consapevolezza a chi legge e devono essere sempre pertinenti al contenuto scritto.
- Aumentare la permanenza sul tuo sito o blog: andando a linkare ad altre pagine avremo facilitato la lettura di differenti pagine, con il conseguente aumento di permanenza sul sito.
- Aumentare le visite a pagina che ancora non sono ben posizionate in Google: visto che i link li strutturiamo noi, creando un percorso secondario di lettura praticamente “obbligato”, possiamo indirizzare il traffico a pagine che, seppur importanti, non sono ancora ben posizionate.