Definizione di Link-building

Glossario - Link-building

Link-Building è una tecnica utilizzata con lo scopo di incrementare il numero di link in entrata verso un sito web. Lo scopo di questa pratica è quello di incrementare la visibilità del sito.

Perché la Link-Building è un’attività SEO prettamente tecnica, forse la principale strategia di ottimizzazione del posizionamento che avviene off-page (anche se è importante concentrarsi anche sui contenuti e sulla corretta gestione degli elementi on-page, perché spingere una pagina mal concepita non porterà alcun beneficio).

Si identifica l’attività strategica tesa ad accrescere il numero di link in ingresso verso un sito web, che in questo modo guadagna maggiore autorevolezza agli occhi del motore di ricerca.

Oltre alla quantità, Google è capace di valutare la provenienza, la qualità, la natura, la pertinenza, la rilevanza e vari altri segnali relativi al link e al sito che lo invia, che determinano il peso in ottica ranking.

Esistono diverse strategie di Link-Building utilizzate per ottenere siti web esterni da collegare al tuo:

  1. Creazione e promozione di contenuti: se i contenuti che proponi sono di qualità è più facile che le persone li riterranno delle fonti autorevoli a cui fare riferimento.
  2. Recensioni e menzioni: l’influencer marketing, i blogger e i social media sono degli strumenti da non sottovalutare per ricevere recensioni e menzioni relative al tuo prodotto o servizio.

C’è poi un modo semplice e sottovalutato per fare link building alle pagine per cui si sta tentando di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca. Ed è un metodo su cui si ha il controllo totale: la costruzione di link interni.

  1. Anchor text: il testo di ancoraggio è quella porzione di testo a cui viene agganciato il collegamento ipertestuale. Dovrebbe essere composto da un minimo di 3 parole e un massimo di 5, essere “parlante”, quindi fa capire all’utente il contenuti che troverà una volta cliccato sul link, e contenere una parola chiave.
  2. Qualità della pagina: i motori di ricerca attribuiscono un valore maggiore al link in entrata se proviene da una pagina con contenuto di qualità.
  3. Pagina a cui è rivolto il link: molte volte, quando le persone parlano di un sito, si collegano alla home page. Ciò rende difficile per le singole pagine raggiungere classifiche elevate (perché è così difficile per loro generare il proprio patrimonio di link).

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