Link Baiting ovvero è una tecnica di link building, consiste nel creare un contenuto molto interessante in modo da catturare l’attenzione dell’utente e aumentare il traffico sul proprio sito web. Bisogna essere accorti e non ingannare l’utente.
Il link baiting consiste nella creazione di link naturali e gratuiti verso il tuo sito in altri luoghi del web, grazie alla popolarità di cui godono i tuoi contenuti.
Il modo migliore per incoraggiare l’inserimento in altri siti di link di qualità e pertinenti al tuo è creare contenuti univoci e peculiari, in grado di acquisire naturalmente popolarità nella community di Internet.
La creazione di validi contenuti paga: i link sono solitamente voti redazionali dati per scelta e maggiore è l’utilità dei tuoi contenuti, maggiori saranno le probabilità che un altro utente li ritenga validi per i propri lettori e inserisca un link a essi.
Il link baiting, come tutte le altre strategie di link building, ha lo scopo di ottenere il maggior numero possibile di link naturali. Google, vedendo che un dato sito web ha molti link da diversi altri siti sul web, lo tratta come una pagina di alta qualità, il che si traduce in una posizione migliore nelle SERP.
A lungo termine, il link baiting aumenta il traffico del sito web, i tassi di conversione e il numero di clienti, oltre ad attirare nuova utenza (ottenuta grazie al passaparola di altri utenti di Internet).
Un contenuto di alta qualità può anche aiutarti ad aumentare la brand awareness o a far percepire la tua presenza online come quella di un esperto in un determinato campo, e quindi a guadagnare la fiducia di nuovi potenziali clienti.
Questa strategia non richiede conoscenze SEO specialistiche, si basa infatti sull’utilizzo della tua fantasia e sulla presentazione del contenuto in un modo visivamente piacevole e utile.