Definizione di Lead Generation

Glossario - Lead Generation

Lead Generation ovvero è un insieme di azioni di marketing volte alla generazione e acquisizione di un contatto commerciale (lead) interessato a specifici prodotti e/o servizi.  Attraverso questo modello di business, sono gli stessi utenti che esprimono il proprio interesse per i prodotti e i servizi offerti e che cercano di mettersi in contatto con l’azienda, lasciando i propri dati per essere ricontattati o per ottenere in cambio benefici e comunicazioni specifiche.

Per generare nuovi contatti, possono essere utilizzate molteplici strategie di marketing, necessarie per attirare l’attenzione dell’utente e generare Lead, cioè la richiesta di contatto da parte dell’utente che compila un modulo online.

Nel digital marketing si utilizzano una moltitudine di tattiche per la lead generation, che comprendono campagne di advertising PPC su specifiche landing page, creazione di post di blog con iscrizione alla newsletter, creazione di incentivi per chi lascia i dati – chiamati lead magnet – come contenuti da scaricare gratuitamente, video gratuiti, coupon e sconti.

Gli strumenti per la lead generation sono:

  1. attraverso il blog aziendale: creare un blog aziendale, significa creare e condividere contenuti di valore con i visitatori del vostro sito internet.  La lead generation con il blog passa attraverso diverso punti di contatto, il più semplice è quello del classico forma di iscrizione alla newsletter.
  2. attraverso l’ottimizzazione per i motori di ricerca: ovvero rendersi visibili agli occhi di Google & Co. I motori di ricerca, sono molto evoluti, ma non possono sapere tutto sul vostro sito web: bisogna dirgli cosa rappresentano le migliaia di immagini e scritte presenti sul vostro sito. Fare SEO significa ottimizzare il vostro sito internet di modo che venga riconosciuto per le parole chiave che esso rappresenta.

 

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