Lead rappresenta un potenziale cliente che mostra interesse, a vari livelli, nei confronti di un prodotto o servizio. Tutti gli sforzi delle attività di lead generation sono finalizzati ad attrarre questi utenti con cui è già avvenuta una prima interazione.
Un lead è una persona che ha dimostrato un interesse nella proposta di una azienda. Tale interesse può essere espresso nella condivisione di alcuni dati di contatti, come l’indirizzo email, il numero di telefono o una richiesta di connessione tramite i social network.
Spesso tradotto come “contatto”, un lead è un individuo o azienda che ha mostrato interesse condividendo informazioni di contatto, come indirizzo e-mail, numero di telefono o altri dati.
In un contesto di marketing e vendita, per “lead” si intende il contatto con un potenziale cliente. Se questo contatto è stato profilato, e risponde a determinati criteri stabiliti dall’azienda, viene chiamato prospect.
A seconda dell’organizzazione, la definizione del termine “lead” può variare.
Per alcune aziende, un “lead” è un contatto già determinato ad essere un potenziale cliente ( ad esempio qualcuno che richiede un preventivo) mentre altre aziende considerano un “lead” qualsiasi persona che lascia i suoi dati (ad esempio, chi si iscrive alla newsletter o scarica un contenuto gratuito).
Ma ciò che rimane invariato tra le definizioni è che un “lead” potrebbe diventare un futuro cliente. I team di marketing e di vendita hanno quindi la responsabilità di convertire la quantità massima possibile di lead in clienti.
Invece la lead generation è il processo di attrarre e convertire potenziali clienti target in lead, quindi ottenere informazioni di contatto.