Definizione di Landing Page Design

Glossario - Landing Page Design

Landing Page Design ovvero gli aspetti visivi, strutturali ed esperienziali della Landing Page. Un efficace design non si limita però solo all’apparenza, ma deve essere ottimizzato per le conversioni. Ogni elemento deve infatti cooperare per condurre il visitatore verso la Call To Action.

La qualità del design e della skin è un elemento centrale quando si costruisce una landing page e spesso questo viene visto come un ostacolo. A questo punto si pone una nuova problematica: quali sono gli elementi che più favoriscono la conversione?

  1. Immagini (e video): l’idea è produrre direttamente foto autentiche da inserire all’interno della landing page. I video devono essere utilizzati il più possibile all’interno delle landing page, dato che costituiscono un mezzo ad alta priorità per favorire l’engagement degli utenti con minimi sforzi comunicativi.
  2. Titolo: un titolo efficace deve, dunque, essere informativo ed interessante.
  3. Descrizione del prodotto: una descrizione del prodotto che ne mostri gli usi e i vantaggi deve essere pensata sulle esigenze dell’utente. Il prodotto deve essere in grado di risolvere le criticità riscontrate dal pubblico target.
  4. Occasioni perse: una landing page con un alto tasso di conversione è in grado di definire in maniera precisa quali sarebbero le occasioni perse per l’utente nel caso in cui non effettuasse un acquisto.
  5. Referenze e Feedback: hanno un impatto potente sui clienti potenziali. Le testimonianze di chi ha già utilizzato il prodotto costituiscono uno dei metodi più efficaci a disposizione dei marketers per questo è molto importante che siano inserite all’interno delle landing page.
  6. Call to Action (CTA): invitare all’azione i visitatori della landing page è di fondamentale importanza per permettere la conversione.
  7. Contatto: dai la possibilità al nuovo utente di entrare in contatto con l’azienda attraverso una molteplicità di canali. Questo strumento si rivela particolarmente utile quando l’azienda ha a che fare con un interlocutore che vorrebbe maggiori informazioni ma non ha voglia di telefonare e di parlare con il team di vendita.

 

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