Keyword Proximity ovvero è la vicinanza reciproca delle keywords prese in considerazione.
Con Keyword Proximity si intende la vicinanza di più parole chiave tra loro. Questo valore è collegato alle possibili query di ricerca che un utente potrebbe effettuare.
Si basa sul concetto per cui una pagina in cui le parole che compongono la “frase chiave” sono vicine, ha più probabilità di ottenere un buon posizionamento rispetto ad un’altra in cui le parole sono più lontane fra di loro.
Effettuando una ricerca su Google e inserendo più di un termine, notiamo che i primi risultati mostrati saranno quelli in cui vi è una maggiore keyword proximity ovvero quelli in cui le parole cercate saranno più vicine tra loro.
Man mano che si scende nella pagina dei risultati, verranno mostrati i risultati in cui le parole inserite sono più distanti tra loro, fino ad arrivare a risultati in cui compaiono solo alcune delle parole inserite.
Balza dunque subito all’occhio come la keyword proximity assume una certa importanza per il posizionamento sui motori di ricerca.
Se le parole usate nella query di ricerca di un utente compaiono sempre lontane tra loro nel contenuto della nostra pagina, allora la prossimità non assumerà un grande valore per i termini di questa query.
Il concetto di Keyword Proximity risulta, invece, un concetto valido da considerare durante l’ottimizzazione dei contenuti.
Quando un utente digita una query, conosce bene il significato ed è in cerca di informazioni specifiche, nuove, che facciano compiere quel passo intermedio fra l’interesse per l’argomento ed una presa di posizione (o acquisto).
La forza della SEO sta nel intercettare con le giuste parole chiave il giusto pubblico di utenti e conquistarli con un contenuto ad alta rilevanza.