Keyword Long Tail ovvero sono le parole chiave a coda lunga ricercate dagli utenti su un motore di ricerca, ossia tutte quelle keywords composte da più termini o parti di frasi contenente la parola chiave.
Le keyword long tail o keyword a coda lunga, in antitesi con le short tail keywords, sono la combinazione di tre o più parole chiave che ti fanno arrivare primo su Google per un determinato argomento.
Sono l’arma vincente per ottimizzare meglio i contenuti e soprattutto per organizzare un piano editoriale adatto al progetto che stai realizzando.
I vantaggi che derivano dall’utilizzo delle long tail keywords o keyword a coda lunga sono:
- Meno competizione: sono più facili da posizionare, si arriva più velocemente alle prime pagine di Google, anche con termini difficili.
- Visitatori qualificati: pensa alla parola “trucco” può significa mille cose, se metti una long tail keyword sei sicuro che i visitatori hanno in mente proprio l’argomento che gli stai proponendo.
- Alto tasso di conversione: se sono contenti di quello che leggono, hai più possibilità che siano visitatori che poi si convertiranno sulle tue landing page.
- E’ il metodo di ricerca più popolare, il 70% delle ricerche su Google è fatto con long tail keywords.
In conclusione, quando fai una strategia di creazione e ottimizzazione di contenuti che devono arrivare primi su Google, utilizzare le long tail keywords è la scelta vincente che ti permette di farti trovare da potenziali clienti che hanno un bisogno specifico e che possono convertirsi sulle tue pagine diventando clienti.
Sono numerosi gli strumenti che permettono a SEO specialist e SEO copywriter di trovare le long tail keyword migliori per i contenuti da realizzare.
Tra i tool più utilizzati all’interno di un piano di long tail SEO ci si sono sicuramente il Keyword Planner di Google Ads, oppure tanti altri strumenti gratuiti o a pagamento (es. Ubersuggest, AnswerThePublic, SEMrush, SEOZoom e tanti altri ancora).