Keyword Density ovvero il valore che individua con quale frequenza una o più keyword appaiono nella pagina di un sito web. Questo valore è dato dal rapporto tra il numero di volte in cui compare una keyword nella pagina e le parole totali di quella pagina, espresso in percentuale.
La keyword density, o densità della parola chiave, rappresenta il numero di volte in cui una parola chiave compare nel testo di una pagina di un sito web. Potrebbe essere una parola chiave esatta oppure semantica, a seconda di come il motore di ricerca interpreta la query dell’utente.
Per il posizionamento organico la keyword density è un concetto fondamentale. La sua importanza deriva dal fatto che può impattare sul ranking dei contenuti di un sito web sulla SERP e di conseguenza sulla visibilità organica delle pagine online.
L’importanza della keyword density deriva proprio dal fatto che è uno dei fattori fondamentali per determinare la pertinenza di una pagina web alla query dell’utente ed il suo conseguente posizionamento sulla pagina dei risultati.
Per capire dove entra in gioco la densità delle parole chiave bisogna quindi comprendere il processo alla base della restituzione dei risultati. Dato che il web è in continua espansione, per monitorare i nuovi elementi Google e gli altri motori di ricerca scansionano le pagine attraverso dei software che analizzano i contenuti della rete in modo ininterrotto e automatizzato, i c.d. crawler o spider.
Fa riferimento alla frequenza con cui un termine di ricerca (una keyword) si trova in un testo in relazione alla quantità di parole contenute dal testo stesso.
La densità consigliata di keywords si trova tra l’1 e il 3%. Una percentuale maggiore può essere considerata spam nelle ricerche.