Keyword ovvero una parola chiave che è un termine inserito in un campo di ricerca rappresentativo dell’informazione che vogliamo trovare.
Sono termini di ricerca che un proprietario di un sito Web o un professionista SEO utilizzerà per ottimizzare un sito Web nella speranza di posizionarsi in cima ai risultati di Google per parole chiave specifiche.
Le keyword sono importanti perché possono essere usate per raggiungere obiettivi di marketing. La keyword research è il processo di ricerca delle parole chiave giuste per il tuo sito Web.
Le principali qualità di una keyword includono:
- Volume di ricerca (search volume): indica quante volte viene cercata una parola chiave su Google.
- Concorrenza: non importa quanto sia impressionante il volume di ricerca di una keyword, dovresti essere informato sulla concorrenza.
- Costo (cpc – costo per clic): ogni keywork o parola chiave ha un prezzo ovvero un costo per clic (CPC) che ti dice quanto paga un inserzionista ogni volta che un utente fa clic sul suo annuncio dopo aver cercato la keyword.
- Numero di parole: si riferisce a quante parole ci sono nella query. (esempio: la keyword “Prestiti” contiene una sola parola mentre “quali piante crescono nel deserto” ne contiene 5)
- Intento: indica cosa intende fare un utente che fa una ricerca su Google o su un altro motore di ricerca.
Possiamo classificare le Keyword in 3 tipologie in base alle “intenzioni di ricerca”:
- Informazionali: solo le parole chiave che vengono digitate su Google per “sapere qualcosa” e per ottenere informazioni su un determinato argomento
- Transazionali: solo i termini che vengono usate per “fare qualcosa” e compiere un’azione
- Navigazionali: solo le parole chiave che vengono usate per “trovare qualcosa” come un sito web specifico di cui non si ricorda il nome