Keyphrase è l’abbinamento di due o più keyword ricercate dall’utente su un motore di ricerca.
La keyphrase consiste nell’abbinamento di due o più chiavi di ricerca, keyword. Le keyphrases sono insomma degli insiemi di termini composti da due, tre o più parole. Lo scopo del loro utilizzo è quello di migliorare il posizionamento del sito web nel ranking dei motori di ricerca. Infatti si è ipotizzato che Google costruisca una posting list per questo genere di occorrenza, misurando la loro frequenza e il loro peso. Ecco perché è importante prenderle in considerazione nella stesura dei testi web.
In genere una frase chiave è composta da quattro parole, ma dipende. Oltre quattro parole, e stai diventando troppo complesso.
Alcune attività commerciali potrebbero scoprire che le parole chiave a coda più lunga stanno raccogliendo maggiori quantità di traffico. Ecco perché è importante fare una ricerca di parole chiave per determinare se potrebbero essere necessarie frasi chiave più lunghe per la tua attività.
Ci sono almeno tre cose che bisogna fare per determinare quali parole chiave o frasi chiave devi ottimizzare i tuoi post:
- Trova una parola chiave focus che le persone cercano: la tua strategia per le parole chiave avrebbe dovuto darti una idea di ciò di cui vuoi scrivere. Se non hai ancora una strategia per le parole chiave, dovresti davvero crearne una,
- Ricerca il volume di ricerca: una volta trovato un termine di ricerca a coda lunga per il quale desideri classificarti, dovresti cercare se ci sono molte ricerche per quella parola chiave o frase.
- Google la tua frase chiave: oltre a sapere quali termini di ricerca sono effettivamente utilizzati dalle persone, devi sapere se l’idea del tuo post o della pagina soddisfa le esigenze e le aspettative delle persone che utilizzano questi termini di ricerca. In poche parole: devi scoprire quale è l’intento di ricerca del tuo pubblico.