Difficile ma non impossibile, la crescita organica su Instagram è da sempre un cruccio per i professionisti del marketing e della comunicazione.
Studiando e attuando una strategia mirata ed efficace i risultati si raggiungono. La strategia social racconta chi siamo, la nostra vision e quello che facciamo. Come? Attraverso contenuti che siano interessanti e coinvolgenti, rivolti al nostro target di riferimento.
Per crescere organicamente su Instagram, bisogna considerare che strategia e piano editoriale lavorano in sintonia per generare la giusta crescita organica. Prima di iniziare la creazione di contenuti bisogna analizzare il pubblico al quale intendiamo rivolgerci, oltre a quello già fidelizzato.
Strategia e piano editoriale sono i primi movimenti da fare, solo in seguito si rende necessaria la pianificazione di una strategia hashtag che supporti il valore del contenuto. La loro funzione principale è quella di categorizzare e posizionare il contenuto, così facendo l’algoritmo della piattaforma inquadra il contenuto e lo rende visibile alle persone interessate e potenzialmente in target.
Altro metodo strategico, utile alla crescita organica, sono le collaborazioni. Se utilizzate strategicamente possono aumentare la copertura e generare risultati concreti. In questa strategia è utile collaborare con brand che condividano i vostri stressi valori, che siano rilevanti per il target e che abbiamo una community attiva. Una peculiarità di questo metodo consiste nella sua natura win-win, quindi entrambe le parti devono avere un guadagno.
Un’altra strategia è guidata dalla piattaforma stessa e dal suo algoritmo. Infatti, Instagram tende a prediligere contenuti sotto forma di post a carosello e reel. Per crescere organicamente, dunque, occorre pensare anche una strategia di reel. Si tratta di uno strumento molto performante dal punto di vista dell’awareness, dato l’elevato potenziale di copertura. I reel riescono a raggiungere un pubblico ampio, possono quindi diventare facilmente virali anche dopo diverso tempo dalla loro pubblicazione.
Nella creazione di un reel occorre puntare sull’immediatezza dello strumento. Bisogna sfruttarne il potenziale per riuscire a posizionarsi su un determinato topic e per comunicare graficamente l’identità del brand ed accrescere il suo livello valoriale.
Ultimo strumento utile sono gli amici stretti delle stories. Si tratta di una funzione che permette di creare una lista privata di persone con cui condividere le proprie stories in maniera esclusiva. È proprio il concetto di esclusività che va cavalcato e sfruttato.
Facendo leva sulla curiosità potreste mostrare contenuti inediti ad un gruppo ristretto di persone, aumentando così le visualizzazioni alle stories.
Usare questa funzione strategicamente è utile a differenziarsi dai competitor. Dopo una prima fase di analisi del vostro prodotto o brand, è possibile iniziare a condividere con gli amici più stretti alcuni contenuti speciali, sconti o anteprime di prodotto.
Tirando le fila, crescere organicamente su Instagram è possibile nonostante le difficoltà. Alla base di tutto c’è una profonda consapevolezza del proprio brand, della propria attività comunicativa e dei propri obiettivi. Delle basi forti, associate ad una spiccata creatività e ad una scrupolosa analisi, portano visibili risultati.
Le strategie di marketing sono molte ed eterogenee, per questo è bene conoscerle prima di intraprendere un qualunque percorso. All’interno di questo articolo abbiamo approfondito argomenti utili.