Gli A/B test rappresentano un elemento chiave del mondo del marketing, grazie al quale è possibile migliorare i funnel di conversione e tanti altri elementi fondamentali grazie ai quali si ha l’occasione di rendere una strategia particolarmente vincente.
Ecco cosa tutto occorre conoscere per migliorare le conversioni.
A cosa servono questi test
Spesso e volentieri accade che, quando si decide di realizzare una campagna marketing o sfruttare uno strumento, non si ottengano determinati risultati in quanto non tutte le diverse parti che compongono lo stesso sono apprezzate da parte dell’utenza.
In questo caso un A/B test permette di capire quale sia la migliore soluzione possibile che deve essere necessariamente adottata per ottenere un determinato risultato.
Per la precisione occorre parlare del fatto che si creano due strumenti totalmente differenti grazie ai quali è possibile stabilire quale dei due abbia ottenuto un maggior successo.
Su quali strumenti è possibile svolgere questi test
Questi particolari test, ovvero gli split, permettono di capire effettivamente quali sono i reali gusti del proprio target.
Per esempio è possibile creare due form di conversione, ognuno dei quali con delle caratteristiche e funzionalità ben differenti tra di loro.
Uno di questi potrebbe riguardare la realizzazione di un form che ha poche informazioni richieste ma che permette di inviare facilmente i dati, quindi il cliente non si trova in difficoltà durante la fase di compilazione dello stesso.
La seconda tipologia, invece, potrebbe essere caratterizzata da un diverso modello, magari più articolari ma maggiormente lungo da compilare.
Entrambi devono essere avviati assieme in maniera tale che i clienti non notino alcune differenza per quanto riguarda le tempistiche.
Grazie ai dati che si ottengono, visto che i form servono per ottenere nuove informazioni sui clienti, è possibile capire quale dei due sia maggiormente apprezzato.
Questo poiché da uno dei due proviene sicuramente un numero maggiore di dati ottenuti, quindi è facilmente intuibile quale sia quello maggiormente apprezzato da parte dello stesso cliente.
Ecco quindi che gli split test assumono una grande importanza e possono essere sfruttati in diverse circostanze senza alcuna difficoltà, ovviamente prendendo in considerazione il tipo di dati e come si vogliono impostare i vari strumenti per migliorare le conversioni.
Quali criteri considerare per svolgere il test
Per svolgere correttamente il test occorre semplicemente valutare quali sono stati i risultati ottenuti in passato con le precedenti strategie che non sono andate a buon fine.
Si tratta di analizzare poi quali sono i diversi elementi che hanno caratterizzato la suddetta per poi procedere con la scelta delle modifiche da apportare.
Ognuna di essere necessita di essere selezionata con estrema cura in maniera che si possano poi capire meglio i risultati che sono stati ottenuti.
Occorre anche preparare una versione opposta della strategia che si vuole testa, affinché il cliente si trovi poi a dover compiere una semplice scelta e valutare, di conseguenza, quale sia lo strumento che meglio lo ha convinto e attratto.
Solamente procedendo in questo modo è possibile imbastire una buona strategia di A/B test, dato che in altri metodi si rischia semplicemente di creare una situazione che potrebbe essere tutt’altro che ottimale e quindi andare a danneggiare ripetutamente la credibilità di quell’impresa.
Inoltre è fondamentale analizzare tutti i risultati dei test che si sono ottenuti, proprio per capire quale sia la migliore delle strategie da adottare in futuro.
Questa particolare fase necessita di attenzione e dell’utilizzo di strumenti specifici in modo da ottenere un vero risultato di facile comprensione ed evitare che la situazione possa divenire tutt’altro che piacevole da fronteggiare.
Anche un semplice errore nell’analisi dei dati di split test potrebbe essere sinonimo di potenziale errore nell’impostazione della fase di lavorazione successiva, pertanto assume la massima importanza valutare attentamente i risultati e scegliere come procedere in maniera precisa, evitando quindi errori.
Ecco, quindi, qual è la fase successiva allo svolgimento di un a/b test e come ottenere il migliore risultato possibile una volta che questa particolare tecnica di analisi viene avviata per le proprie campagne di marketing.
Che vantaggi permette di ottenere questo test
Il vantaggio principale è dato dalla possibilità di risparmiare del denaro in quanto una delle due strategie viene bloccata immediatamente, facendo in modo che il risultato finale possa essere maggiormente piacevole e in grado di rispondere a tutte le proprie esigenze.
Inoltre si ha l’occasione di soddisfare maggiormente il proprio target di riferimento, visto che si offrono degli strumenti che sono di gradimento.
Infine si ha una buona base sulla quale avviare la propria strategia futura, visto che determinati errori verranno completamente prevenuti proprio grazie a questo genere di strategia, caratteristica assolutamente da non sottovalutare.
Le conversioni possono migliorare attraverso diverse strategie, alcune delle quali sono descritte all’interno di questo articolo: https://andreacastellana.it/come-generare-contatti-qualificati