Visual rappresentato dagli elementi grafici che caratterizzano un brand, può essere definito anche come il rapporto che intercorre tra un oggetto ed il contesto all’interno del quale si inserisce la sua immagine.
Si tratta, dunque, di una strategia che utilizza elementi visivi, immagini o video, per comunicare specifiche caratteristiche di un’azienda o di un brand.
Il modo in cui un brand racconta se stesso attraverso la comunicazione visiva, così può essere riassunta la definizione di visual.
La visual identity include, quindi, il logo, i colori aziendali, il design usato per il packaging dei prodotti, le brochure e le comunicazioni cartacee in generale.
Per avere una visual identity prestante occorre, prima di tutto, conoscere se stessi e l’anima aziendale, avendo ben chiaro quali siano gli elementi che distinguono e caratterizzano il marchio.
Azione conseguente è la ricerca delle modalità più efficaci per esprimere tutte queste peculiarità.
I colori societari, il tipo di font scelto, l’elaborazione grafica del logo e l’aspetto del sito sono parte integrante di una visione organica e unitaria, sviluppata coerentemente con l’identità del marchio.
Perché la visual identity è così importante?
Un’immagine aziendale efficace, in linea con le aspettative del pubblico e d’impatto, facilita la nascita di connessioni emotive con il proprio target, entrando nella loro memoria.
Il focus non è esclusivamente indirizzato al farsi notare e ricordare, si tratta invece di comunicare emozioni, creare suggestioni, generando un legame tra marca e consumatore.
Il consumatore non compie le proprie scelte d’acquisto semplicemente in relazione a valutazioni di convenienza, ma si lascia influenzare anche dall’aspetto emozionale, a sua volta fortemente condizionato dall’impatto visuale che un marchio fa suscitare.