Landing Page Optimization si occupa di creare, gestire e ottimizzare le Landing Page, al fine di migliorarne la percezione e favorire le conversioni. Il principale vantaggio risiede nella capacità di saper adattare il contenuto alle motivazioni del cliente potenziale, aumentando le possibilità di trasformare un prospect in cliente o di aumentare la fidelizzazione verso il brand. Inoltre è possibile monitorare con attenzione le tipologie e le modalità di visita, concentrando il content su specifiche parole chiave o contenuti d’interesse.
7 suggerimenti e trucchi per iniziare con l’ottimizzazione della pagina di destinazione:
- Limita il numero di azioni sulla pagina di destinazione: verifica la rimozione di elementi di navigazione del sito web, campi modulo aggiuntivi o qualsiasi altra funzionalità non necessaria.
- Esprimere chiaramente il valore di ciò che viene offerto al visitatore: testa le variazioni del titolo e il testo dell’invito all’azione che corrisponda maggiormente alla lingua utilizzata dai visitatori per descrivere ciò che stanno cercando.
- Abbina le aspettative e le esigenze del visitatore in base alla sua precedente interazione (contesto): prova a utilizzare le parole chiave degli annunci nel testo della tua pagina di destinazione.
- Stabilire credibilità e fiducia per l’azienda: a volte basta aggiungere un numero di telefono o un badge Verisign affinché i potenziali clienti si fidino del fatto che stai conducendo un’attività legittima e non verranno truffati.
- Prova diverse offerte per ottenere le informazioni di contatto dei clienti: se i clienti non richiedono prontamente demo per il tuo prodotto/servizio, allora è il momento di provare ad allettarli con un white paper o un ebook gratuito in cambio delle loro informazioni personali.
- Ridurre il tempo di caricamento della pagina: più velocemente riesci a caricare la tua pagina, minore è la frequenza di rimbalzo e i problemi di abbandono.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca: le pagine di destinazione progettate per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) spesso hanno un aspetto molto diverso dalle pagine progettate per i media a pagamento.