Un tempo focalizzata sulla tradizione, l’industria del turismo ha compreso da tempo l’importanza della trasformazione digitale. Questo concetto si è affermato durante il periodo di restrizioni pandemiche, in cui sono emersi nuovi modi di vivere il viaggio, come prenotazioni online, comunicazioni digitali con agenzie e tour operator, soluzioni contactless e molto altro.
Questi cambiamenti hanno richiesto alle aziende di riorganizzarsi, trasformando il lavoro in presenza in smart working e camminando a braccetto con la trasformazione digitale. L’introduzione di nuovi strumenti e tecnologie ha portato ad un aumento della produttività aziendale, inclusa la formazione del personale.
Il turismo digitale comprende un ampio spettro di caratteristiche e opportunità. La tecnologia utilizzata oggi per consentire alle persone di sperimentare viaggi è un elemento fondamentale della trasformazione digitale, che continuerà a guidare l’industria nei prossimi anni.
Le aziende che abbracciano la trasformazione digitale nel settore turistico vedono notevoli vantaggi. Possono offrire esperienze che soddisfano le preferenze dei viaggiatori in termini di comunicazione, acquisti e fruizione attraverso mezzi digitali. Il tema della digitalizzazione delle imprese ha dato modo di creare dei bandi pubblici, volti a facilitare l’evoluzione delle aziende in quest’ottica: https://andreacastellana.it/facility-programs/
Accelerare la digitalizzazione dei servizi e dei prodotti rende più facile la promozione, la vendita e la distribuzione degli stessi. Le aziende turistiche hanno maggiori opportunità di adattarsi a modelli di business ibridi, rispondere alla domanda in continua evoluzione e affrontare il nuovo panorama competitivo presente sul mercato.
La trasformazione digitale permette una gestione più efficiente e redditizia dell’attività, arrivando a fare di più con meno, riducendo i costi in maniera significativa e trovando nuove fonti di guadagno.
Un’azione fondamentale consiste nel rimanere al passo con i concorrenti, mitigando i cambiamenti strutturali dell’ambiente economico e geopolitico, spesso imprevedibili e difficilmente influenzabili.
Le nuove tecnologie nel settore turistico possono essere utilizzate in diversi modi:
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- Secondo una ricerca di Nielsen, il 70% delle persone viene ispirato da contenuti online e recensioni degli altri utenti, considerati più obiettivi e affidabili rispetto ad altre fonti. Internet ha assunto un ruolo simile a quello del passaparola.
- Nel 2021, le prenotazioni online hanno registrato un aumento del 15% rispetto ai livelli pre-pandemici.
Non è cambiato solo il modo di scegliere e prenotare, ma anche il modo di vivere il viaggio, che viene condiviso sui social media dal 74% dei viaggiatori. L’obiettivo è raccontare l’esperienza turistica in modo unico e memorabile. La customer experience continua anche oltre il viaggio. Con questo approccio, circa il 42% delle strutture ricettive ha iniziato a offrire ai propri clienti l’acquisto di prodotti enogastronomici o artigianali, anche attraverso e-commerce.
In conclusione, l’industria del turismo si sta adattando alla trasformazione digitale per rimanere competitiva. Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di prenotare, vivere e condividere i viaggi. I social media e le recensioni online influenzano le scelte dei viaggiatori. Le aziende turistiche offrono esperienze personalizzate e sfruttano l’e-commerce per generare entrate aggiuntive. La trasformazione digitale è essenziale per il successo nel futuro del turismo.