Sono tante le persone che, sebbene abbiano sentito parlare di marketing automation, in realtà non hanno compreso appieno il suo obbiettivo. Tanti pensano che si tratti di un mero strumento utile per rendere automatiche le attività di marketing e di non doversene occupare loro manualmente, quindi di risparmiare tempo perché “c’è chi lo fa al posto loro”.
Che già risparmiare tempo da investire in altre attività e magari anche risorse sia di per sé un enorme vantaggio, è fuori discussione: tuttavia sarebbe ingiusto affermare che il ruolo della marketing automation si limiti a questo.
Lo scopo della marketing automation nel B2B tuttavia è di generare contatti qualificati, che siano già emotivamente aperti nei confronti del venditore, pronti nel valutare l’offerta e predisposti verso l’acquisto. Secondo le statistiche, utilizzare la marketing automation nel B2B vi permetterà di aumentare del 451% i contatti qualificati e di rispondere a una esigenza basilare del B2B, rispetto a coloro che non la usano: generare lead di qualità.
Si tratta quindi di uno strumento che certamente vi farà risparmiare tempo prezioso, denaro, ma soprattutto aumentare i guadagni in modo rilevante. Il Business Automatico è un programma di digital marketing pacchettizzato che racchiude tutto i tools utili: https://andreacastellana.it/programma-business-automatico/
Per usufruire appieno dei numerosi vantaggi della marketing automation, occorre capirne bene il funzionamento e soprattutto quali sono i suoi obiettivi: immaginate di avere un macchina che corre fino a 200 km/h e farla andare a 80 km/h, come potete immaginare non avrebbe alcun senso.
Avrete l’occasione di rendere il processo estremamente efficiente e di creare una sinergia perfetta tra marketing B2B e vendita tale da aumentare sia opportunità che guadagni.
Esistono almeno 15 vantaggi che sono garantiti dall’uso della marketing automation quando è applicata al B2B e che vi faranno prendere coscienza del fatto di possedere uno strumento potente ed efficace.
Vediamoli insieme:
1. La marketing automation funziona in base alle azioni e alle logiche comportamentali dei prospect;
2. Implementando la LG, la MA mette in leva la lead generation, ovvero genera contatti di valore. I venditori concentrano le proprie energie su contatti validi, non sprecano tempo e denaro e incrementano le chiusure positive;
3. capta i prospect potenzialmente interessati al vostro prodotto o servizio in base alle loro azioni sulle vostre pagine online e quindi più facile da convertire in clienti tramite tag e score;
4. attraverso processi puntuali e mirati permette di risparmiare risorse;
5. qualifica il vostro database profilandolo e segmentandolo con una campagna di nurturing in modo da qualificare anche i vostri contatti effettivi.
6. la piattaforma di MA è uno strumento di content marketing, pertanto favorisce l’approccio di inbound marketing, comunicando in maniera efficace e con il pubblico giusto;
7. è in grado di portare il marketing a un livello superiore, ovvero a quello digitale;
8. Essa gestisce ben il 75% dell’intero processo d’acquisto: solo il restante 25% concerne la vendita in senso stretto;
9. è lo strumento per mantenere un legame con i prospect generando fiducia in loro a prescindere dalla vendita;
10. è un commerciale che lavora 24 ore su 24 per voi;
11. aumenta i profitti allineando Marketing e Vendite B2B;
12. elimina i contatti a freddo favorendo quelli a caldo;
13. predispone e monitora il buyer’s journey, ovvero il percorso, del potenziale cliente;
14. delinea in modo preciso l’intero percorso di ogni lead;
15. è una piattaforma che consente di gestire tutto il lavoro in un unico ambiente.
Conclusioni
Come avrete avuto modo di notare, i vantaggi sono davvero tanti per limitare questo strumento a quei pochi noti. Tenete conto che i benefici elencati non sono neppure tutti.
La Marketing automation offre occasioni davvero interessanti le quali, applicate a dovere, possono modificare il modo di fare business e consentire un salto di qualità non indifferente.
Pensate adesso alla vostra attività e supponete di applicarvi questi vantaggi: potrebbe significare di fare una rivoluzione e cambiare del tutto il vostro modo di intendere gli affari.
Un approccio della marketing automation vi garantirebbe un successo sconosciuto e legato al digital marketing. Potrebbe trattarsi inoltre di uno cenno che vi consentirebbe di programmare delle strategie molto potenti che solo qualche anno fa erano persino impensabili.
Come potrete aver compreso, oggi non ha alcun senso sapere che esistono così tanti strumenti a disposizione, i quali offrono un vero e proprio cambiamento e non usufruirne. Equivarrebbe a scegliere consapevolmente di non fare il grande salto, a limitarvi a “bivaccare” in un mercato nel quale, al contrario, tantissimi competitors stanno facendo scelte importanti, come appunto quella di applicare la marketing automation al proprio B2B.