I tre modi per raccogliere e mostrare le valutazioni che miglioreranno la SEO e il posizionamento nella ricerca organica del sito web aziendale
Negli ultimi anni le valutazioni e le recensioni sono diventate strumenti indispensabili per ogni attività e per migliorare la SEO. Tra i vantaggi che derivano dalla raccolta e dalla visualizzazione dei feedback dei clienti ci sono: un aumento delle vendite, una maggiore fiducia nella propria attività e una riduzione dei resi e delle cancellazioni, i giudizi, per nominarne solo alcuni. Ma sapevi che la raccolta e la visualizzazione di valutazioni e recensioni possono anche aiutarti nell’ottimizzare i motori di ricerca (SEO) e quindi contribuire al più alto ranking di ricerca organica del tuo negozio online/sito web?
Ritorno alle basi
Per chi ha meno familiarità con il mondo del marketing digitale, i risultati di ricerca “organici” sono gli elenchi di pagine web che corrispondono “naturalmente”, considerati più rilevanti per la domanda di ricerca dell’utente (e che non sono annunci pubblicitari; vedi esempio qui di seguito). Se la pagina appare più in alto nelle classifiche di ricerca organica, aumenterà la visibilità della tua attività, il che ti renderà più facile da trovare per i potenziali clienti e ti posizionerai davanti rispetto alla concorrenza.
Il posizionamento “naturale” del tuo sito web nei motori di ricerca dipende dal tuo impegno nella SEO e da fattori come il traffico delle pagine web, la qualità dei tuoi contenuti e la loro rilevanza. Google utilizza un algoritmo complesso che combina centinaia di indicatori in base ai quali classifica la pertinenza dei siti web in termini di ricerca specifici. Non è un segreto che il motore di ricerca mantenga questi indicatori riservati, quindi non è disponibile una lista dei fattori considerati.
In che modo la raccolta e la visualizzazione di valutazioni e recensioni possono migliorare la SEO e il posizionamento della ricerca organica?
1. Ricerca delle parole chiave semplice
Le parole chiave sono termini che corrispondono al contenuto del tuo sito web alle domande di ricerca dei potenziali clienti. Quindi, più pertinenti saranno le parole chiave e più alto sarà il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. Ma come scegliere le parole più rilevanti e farsi notare dai tuoi futuri clienti? Bene, lascia che siano i tuoi clienti a rispondere a questa domanda!
Le recensioni sono contenuti generati dai clienti sotto forma di testo libero che catturano le sensazioni dei tuoi attuali clienti (ovvero la proiezione del tuo gruppo target) in merito ai tuoi prodotti o servizi. Questo feedback può essere utilizzato non solo per fornire informazioni dettagliate sulle tue prestazioni, ma anche per fornire le parole chiave che i clienti prendono a riferimento per la tua attività, facendoti risparmiare tempo nella definizione di questi termini.
2. Nuovi contenuti per il sito web
Per apparire più in alto nelle classifiche di ricerca organica, il tuo sito web dovrebbe essere continuamente aggiornato con nuovi contenuti. A questo proposito si fa notare che non tutti sono d’accordo sul fatto che i nuovi contenuti influenzino direttamente le classifiche di ricerca organiche. Tuttavia, la “attualità” dei tuoi contenuti può avere un impatto sulla Click-Through-Rate (CTR), la percentuale di clic del tuo sito web e al contrario se il tuo sito web riceve improvvisamente una CTR più alta, ciò potrebbe indicare a Google che sono state apportate modifiche ai contenuti. Il contenuto attualizzato è anche più accattivante, facilmente indicizzabile e più pertinente.
Tuttavia, alimentare la tua pagina web con contenuti unici e allo stesso tempo pertinenti quasi ogni giorno è difficile, impegnativo e richiede molto tempo per pianificare, preparare ed eseguire. La buona notizia è che le recensioni contano come contenuti dinamici! Pertanto, le recensioni integrate possono fornire continuamente nuovi contenuti per il tuo sito web.
A questo punto ci si potrebbe porre la domanda: l’integrazione della revisione è difficile? La risposta è: per niente! Le valutazioni e le recensioni possono essere integrate per mezzo di un widget che fa visualizzare le tue ultime recensioni. Vedi l’esempio riportato qui di seguito:
come accennato prima, Google classifica il tuo sito web in base alla sua rilevanza. Le informazioni sul tuo sito web devono essere strettamente attinenti al prodotto e/o al servizio che stai vendendo. Inoltre, dovrebbe anche essere pertinente al tuo pool di clienti e alle loro ricerche. Sembra complicato? Ma anche in questo caso il feedback dei clienti può essere la soluzione! Spesso dalle recensioni si può dedurre quali problemi o frustrazioni potrebbero incontrare i clienti con un determinato prodotto o servizio. Una volta individuati tali problemi, si possono concentrare i contenuti del sito web sulla risoluzione degli stessi e fornire risposte adeguate.
Punto bonus: secondo diverse fonti, avere valutazioni e recensioni sul proprio sito web, in effetti, è uno dei fattori che Google utilizza per classificare il tuo negozio online!
3. Indirizzare il traffico
Uno dei modi migliori per indirizzare il traffico più pertinente al tuo sito consiste nell’impostare i Rich Snippet. Si tratta di un codice di markup schematico per strutturare i dati incorporati in un sito web. O in termini più semplici, fornisce un breve riassunto o qualche informazione in più sui risultati di una ricerca. I Rich Snippet per le recensioni, ad esempio, mostrano la tua valutazione media in stelle e fanno valere la tua attività come social. Nella ricerca organica essi appaiono come segue:
I Rich Snippet non possono influenzare direttamente il tuo ranking organico ma mettono in risalto la tua pagina tra risultati simili. Quindi il codice aumenta la tua visibilità che si traduce in più visite al tuo sito web, più traffico e CTR più elevato.
Conclusione:
La raccolta e la pubblicazione di valutazioni e recensioni possono avere un impatto sostanziale sulla tua SEO e sul tuo ranking della ricerca organica. Come spiegato sopra, il feedback dei clienti può essere utilizzato per la ricerca di parole chiave, può aiutare ad attualizzare il proprio sito web con nuovi contenuti, indirizzandoci più traffico. Raccogli e pubblica valutazioni e recensioni per accelerare la crescita della tua attività e utilizzale come strumento per generare costantemente nuovi contenuti di marketing unici.
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