Velocità Mobile rappresenta un parametro fondamentale per riuscire ad ottenere un buon posizionamento del proprio sito.
Può essere definita come la velocità di caricamento di un sito web, oppure di una sua pagina, attraverso dispositivi mobili (smartphone o tablet).
Un sito web che impiega più di 3 secondi ad aprirsi riceverà una penalizzazione da parte del motore di ricerca, per questo è molto importante che la velocità mobile sia ai massimi livelli.
Avere un sito responsive è, ormai, un requisito base per ogni attività.
Secondo un report Digital il 92% della popolazione italiana accede a contenuti online tramite dispositivi mobili, se la versione mobile del vostro sito è lenta, inevitabilmente il vostro business risulterà limitato e ne risentirà.
Quello che accade, in una situazione tipo, è la seguente: un utente che cerca il sito di un’azienda, mentre è in giro, si trova a chiudere la scheda del browser quando il sito impiega troppo tempo a caricare le pagine, oppure a caricarne i contenuti per intero.
Questa è la situazione da evitare categoricamente, perché non solo vi penalizzerà nel posizionamento all’interno del motore di ricerca, ma ridurrà drasticamente le possibilità di conversione, fino ad annullarle del tutto.