Definizione di Live Chat

Glossario - Live Chat

Le Live Chat sono conversazioni in tempo reale tra un dipendente e un cliente o un contatto di una azienda.

La Live Chat, tradotta come “Messaggistica Istantanea”, all’interno di un sito web corrisponde a un servizio di contatto in tempo reale che si attiva tramite un’applicazione a forma di “finestra” (Pop-Up).

Invita l’utente a richiedere assistenza o a porre domande durante la consultazione dei contenuti presenti nelle pagine da lui visitate.

Permette al visitatore, per esempio, d’interagire in tempo reale con l’azienda nel momento in cui mostra interesse rispetto ai prodotti o ai servizi offerti.

Nell’era dell’assistenza ai consumatori online una live chat rappresenta un canale di comunicazione molto efficace per instaurare contatti diretti con la clientela acquisita e potenziale. 

Il software di live chat è un mezzo per offrire un servizio e una comunicazione online efficace e in tempo reale.

Permette agli utenti del sito web di ottenere informazioni immediate, supporto o aiuto tramite una finestra di chat.

Il visitatore digita il messaggio, l’ “agente” risponde.

La chat dal vivo può essere installata attraverso l’installazione di un plug-in per siti web e l’adozione di una casella di chat o di un widget sul lato dello schermo.

Gli utenti possono quindi fare clic su di essa per iniziare una conversazione.

I vantaggi della Live Chat: 

  1. Comunicazione diretta e veloce: è più comoda di un – modulo contatti – in quanto immediata, non costringe l’utente a inserire molteplici dati personali o aziendali. 
  2. Vicinanza e presenza: consente all’utente di usare lo smartphone per contattare in tempo reale il gestore della chat che può rispondere anche quando non è davanti al suo computer.
  3. Accoglienza, disponibilità: generalmente la messaggistica inizia con un messaggio di BENVENUTO AUTOMATICO, ben studiato, che permette di innescare la comunicazione in maniera proattiva. È possibile poi indicare in quali momento si è disponibili per rispondere subito, consentendo comunque all’utente di lasciare un messaggio.  
  4. “Brand Reputation”: un’attività che offre questo servizio online, si distingue a livello di professionalità in quanto è in grado di gestire sistematicamente le richieste d’informazione e assistenza ricevute. 
  5. Aumento del tasso di conversione: questo strumento può trasformare rapidamente un visitatore di un sito web in un cliente con evidenti riscontri positivi in termini di vendite. 

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