Linkedin è un servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro.
Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo.
Le persone nella lista sono definite “connessioni”: esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l’utente) all’interno della rete sociale.
L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.
La rete di contatti a disposizione dell’utente è costituita da tutte le connessioni dell’utente, tutte le connessioni delle sue connessioni (“connessioni di secondo grado”) e da tutte le connessioni delle connessioni di secondo grado (“connessioni di terzo grado”).
Gli obiettivi del sito sono molteplici e possono essere suddivisi in base alle due funzioni principali: carriera lavorativa e miglioramento del business.
Per quanto riguarda gli obiettivi lavorativi è possibile:
- ottenere di essere presentati a qualcuno che si desidera conoscere attraverso un contatto mutuo e affidabile
- trovare offerte di lavoro, persone, opportunità di business con il supporto di qualcuno presente all’interno della propria lista di contatti o del proprio network
- i datori di lavoro possono pubblicare offerte e ricercare potenziali candidati
- le persone in cerca di lavoro possono leggere i profili dei reclutato e scoprire se tra i propri contatti si trovi qualcuno in grado di metterli direttamente in contatto con loro
Mentre per quanto riguarda a livello di business è possibile perseguire i seguenti obiettivi:
- rimanere costantemente aggiornati sul proprio network professionale e i trend del settore di interesse
- identificare e tessere relazioni con potenziali nuovi clienti
- migliorare il personal branding (se si tratta di un libero professionista) o il corporale branding (se si tratta di un’azienda) e la reputazione online.