La Lead Acquisition è il passaggio successivo alla lead generation per l’ottenimento di nuovi clienti interessati ai prodotti e servizi offerti dall’azienda.
Mentre nella generazione di lead lo scopo è quello di convincere i potenziali consumatori a lasciare volontariamente i propri dati all’azienda per comunicazioni future, l’acquisizione di lead prevede l’inserimento di questi dati in form proprietari dell’azienda.
Si tratta, perciò, del momento in cui un soggetto invia i suoi dati all’azienda, la quale a sua volta li gestisce, li ordina e li organizza all’interno del proprio database.
Lead generation e lead acquisition fanno quindi parte dello stesso processo ma sono fasi consecutive che condividono lo stesso obiettivo: generare nuovi clienti per l’impresa.
Una volta che l’azienda ha ottenuto le informazioni dei clienti durante la fase di lead generation, si procede con la gestione dei dati ricevuti nella fase di lead acquisition.
Ciò significa valutare e distinguere i lead che hanno maggiore interesse e maggiore probabilità di conversione alla marca rispetto a tutti gli altri mediante una tecnica definita lead scoring, in cui si conferisce un voto (score) ad ogni utente in base ai dati rilasciati e all’affinità degli stessi con i valori dell’impresa.
Bisogna poi contattare i lead ottenuti attraverso comunicazioni profondamente personalizzate e persuasive in grado di convincere i potenziali clienti a diventare dei veri e propri consumatori del brand.
Questa fase prevede l’impiego di diverse strategie di contatto: si va dal Social media Marketing al Direct E-mail Marketing passando per l’SMS Advertising.
Si passerà dal lead acquisition al lead conversion solamente nel momento in cui la comunicazione sarà efficace e capace di fare leva sugli interessi e i sentimenti degli utenti.
Quando la proposta dell’azienda farà veramente leva sui bisogni concreti dei consumatori, essi diventeranno lead, veri e propri clienti della marca.