L’Influencer Marketing è una forma di marketing tipica del buzz marketing, il marketing fondato sul passaparola e il ruolo degli opinion leader all’interno delle loro rispettive comunità.
Prende forma all’interno di Internet, dei blog ed in particolare dei social media.
Gli opinion leader qui citati fanno riferimento a quelle persone all’interno del web e dei social che godono di rinomanza e notorietà e che, grazie alla posizione che rivestono, sono in grado di generare un passaparola importante nei confronti della marca ed influenzare (da qui influencer) i propri followers nelle decisioni d’acquisto e nelle situazioni di preferenza e fedeltà ad una marca piuttosto che ad un’altra.
Esistono tre tipi di influencer marketing:
- Marketing per identified: gli identified sono influencer che godono di uno status rilevante per il brand (celebrità, endorsers, publishers e advocates)
- Marketing per engaged: è un marketing per influencer che godono già di un alto livello di interazione sui social, dalle condivisioni ai like.
- Marketing active: rappresenta il tipo principale di influencer marketing in cui gli influencer rivestono un ruolo attivo nella promozione delle marche e dei loro prodotti.
L’influencer marketing si basa sempre su una partnership tra la marca e l’influencer.
Essi diventano veri e propri ambasciatori e testimonial del brand.