L’Inbound è una metodologia di business che attira i clienti creando contenuti di valore ed esperienze su misura per loro.
In italiano viene tradotto come “marketing in entrata”, si focalizza sul creare connessioni e risolvere i dubbi e i problemi che il pubblico ha già.
Attraverso il web e le sue infinite potenzialità l’inbound marketing risponde alle esigenze del potenziale cliente con informazioni dettagliate e specifiche, perfettamente allineate alle peculiarità del target.
In questo modo viene creata una interazione che favorisce la finalizzazione dell’acquisto.
Gli obiettivi principali della tecnica inbound sono:
- Attirare traffico sul sito web
- Generare contatti da convertire in clienti
- Costruire con i clienti una relazione durevole nel tempo
Per le sue peculiarità questa tipologia di marketing viene definita “permissione marketing”.
Una strategia di inbound marketing non consiste soltanto nell’attività di promozione ma si tratta piuttosto di un processo che accompagna l’intero ciclo di vita dell’acquisto, il quale prevede un susseguirsi di fasi.
Il cliente riceve supporto prima, durante e dopo l’acquisto, in maniera tale da garantirgli un’esperienza positiva e soddisfacente.
La prima fase è identificabile nella promozione e quindi nel momento in cui l’utente viene a conoscenza dell’azienda o del prodotto.
Successivamente, dopo essersi informato e aver fatto le dovute valutazioni, l’utente effettua eventualmente l’acquisto.
Con ogni probabilità, se l’esperienza è stata soddisfacente, lo stesso utente effettuerà un nuovo acquisto.
Diventa fondamentale strutturare diverse azioni di marketing, in linea con la fase del processo in cui si trova l’utente.