Immagini, parametro che indica la presenza o meno, all’interno del sito web, di immagini coerenti con l’immagine aziendale.
Come per i titoli e le descrizioni, anche le immagini ricoprono un ruolo rilevante, perché l’inserimento di immagini che risultano corrette porta ad un aumento del valore percepito dell’azienda, ma anche ad una mancata penalizzazione da parte del motore di ricerca nei confronti del sito.
L’importanza delle immagini nel mondo della comunicazione e del marketing è sempre più grande.
Un’immagine non è solamente uno sfondo ma è uno strumento fondamentale da utilizzare per far passare un concetto, per evocare una situazione e per stimolare un’emozione.
Le immagini presentano delle caratteristiche molto importanti da non sottovalutare:
- Immediatezza: le imagini hanno un potere comunicativo immediato, il nostro occhio è abituato a capire con uno sguardo veloce di che cosa si tratta e scegliere cosa approfondire o meno. Un’immagine con i suoi colori è in ogni caso portatrice di un contenuti immediato, frutto del lavoro grafico e tipografico, del giusto layout e di una stampa che ha rispettato il progetto.
- Forte potere evocativo: una immagine è libera dalle regole determinate e per certi versi rigide, del linguaggio testuale. Dove non ci sono le parole, diventa ancora più grande lo spazio destinato alla soggettività. La lettura dell’immagine è libera di evocare, ancora prima di raccontare, di suscitare emozioni, ecc.
- Universalità: una immagine infatti con il suo potere evocativo e con una comunicazione impedita parla un linguaggio universale.