Per Immagine Coordinata si tratta dell’insieme degli elementi grafico-visivi che costituiscono l’identità di un’azienda, identificandola e comunicando l’identità aziendale a chi vi si approccia.
Fa parte di quella che viene definita comunicazione visiva, ovvero la veicolazione di un messaggio attraverso un’immagine.
Elementi come il logo aziendale, il sito web, le insegne, le pagine social ed i messaggi pubblicitari fanno parte della sfera di comunicazione visiva.
L’immagine coordinata è importante per svariati motivi:
- Consolida l’identità del marchio. Grazie ad una sola immagina si possono raggruppare più significati. Per portarvi un esempio, l’identità visiva dio un brand può ricordare il prodotto o servizio, i valori cardine, la palette di colori usata, e così via.
- Vi permette di avvantaggiarvi rispetto ai competitor. Per spiegarci meglio prendiamo in esempio i marchi Coca-Cola e Pepsi: perché Coca-Cola è più commerci palizzata rispetto a Pepsi? La risposta risiede nel fatto che Coca-Cola riesce a suscitare emozioni uniche. A partire dal jingle, ai colori, alla forte associazione col Natale, allo slogan, Coca-Cola ha fatto della sua immagine un punto di forza, che le ha permesso di surclassare ogni concorrenza.
- Trasmette un senso di sicurezza e affidabilità ai clienti. L’immagine coordinata prende vita da un articolato studio che si sviluppa insieme ai valori aziendali. Un frequente cambio di identità visiva del brand, o comunque cambi significativi, destabilizzano il pubblico facendogli perdere quel punto di riferimento che avevano trovato in un’azienda.
- Permette la creazione di un’identità visiva unica e riconoscibile. Una sola immagine può richiamare alla mente emozioni e sensazioni più rapidamente di qualunque pagina introduttiva del concept aziendale che sia mai stata scritta.