Definizione di Google My Business

Glossario - Google My Business

Google My Business è un servizio gratuito di promozione di attività commerciali o pubbliche offerto da Google.

Attraverso questo strumento, le imprese, gli enti pubblici, possono comunicare una serie di informazioni relative alla sede fisica della propria attività (indirizzo, numero di telefono, orari di apertura) tramite il motore di ricerca di Google e Google Maps.

Molti utenti utilizzano Google Search e Google Maps per individuare attività fisiche intorno a loro e avere le indicazioni stradali oppure fare chiamate telefoniche. in questo senso, la scheda di Google My business è attualmente uno degli strumenti più efficaci di Local SEO, ovvero l’ottimizzazione sui motori di ricerca a livello locale.

Le parti interessate (enti, fornitori, clienti) infatti possono trovare una attività presente su Google My Business tramite: 

  1. Ricerche dirette: l’utente cerca direttamente il nome o l’indirizzo di una attività
  2. Ricerche di tipo discovery: l’utente cerca una categoria, un prodotto o un servizio offerto e che appare visualizzato sulla scheda
  3. Ricerche correlate al brand: l’utente ha cercato il tuo brand o un brand correlato alla tua attività

Presenta numerosi benefici: 

  1. Brand Awareness: indicare a Google l’esistenza della tua attività permette una maggiore presenza sul web: chiunque ricerchi il tuo nome potrà furie di una scheda dedicata dove saranno presenti varie informazioni, compreso il logo e le indicazioni sulla mappa. 
  2. Local SEO: avere una scheda aiuta enormemente a posizionare la propria attività a livello organico locale. 
  3. Query da Mobile: sono ancora tanti i siti web che non sono ottimizzati per i dispositivi portatili; la scheda google my business aiuta ad essere trovati anche nelle ricerche da smartphone o tablet.
  4. All-in-One: attraverso google my business è possibile spiegare all’utente tutte le informazioni basilari sulla tua attività: dove ti trovi, quai sono i tuoi contatti, in quali orari sei aperto, ecc…
  5. Più sedi, unica gestione: nel caso di società strutturate con più sedi sparse sul territorio, Google My Business permette la gestione unificata attraverso un unico indirizzo.

Termini nella Stessa Categoria Alfabetica

Programmiamo il Successo del Tuo Business in 8 Fasi

Programma Business Automatico