Il Global Marketing è una strategia di marketing che prevede la diffusione di marca e la vendita dei prodotti del brand a livello mondiale.
Il brand che adotta questa strategia viene chiamato Global Brand e vede il mondo come un unico mercato omogeneo, eventualmente suddiviso in sottomercati differenti (i mercati dei singoli paesi).
Chi adotta questo tipo di marketing deve intraprendere sforzi maggiori e deve adottare una visione d’insieme unica e coerente.
L’identità e l’immagine di marca deve essere chiara e uguale per ogni territorio, deve avvenire una coordinazione del brand a livello globale (Global Image Coordination) per evitare di generare confusione nella mente dei consumatori.
Per svolgere questo tipo di azioni, le aziende sono consapevoli di adattare il loro prodotto di vendita a determinate caratteristiche che lo rendono accettabile per altri mercati per dimensioni, forma, design, prestazioni e funzionalità e possono così godere di mercati più ampi e un maggior numero di clienti, acquirenti e, di conseguenza, di maggiori profitti.
Il lato negativo di questa strategia è il fatto che il Global Marketing vede il mondo come un unico mercato, senza tenere in considerazione le differenze sociali, politiche, economiche e culturali dei paesi che lo compongono.
A volte, una chiusura di visione di questo genere può comportare un rifiuto da parte di determinati territori che non si vedono rappresentati dai prodotti o dai brand offerti perché troppo generici o troppo lontani dal proprio stile di vita.