Dispositivi Mobili parametro che va ad analizzare l’ottimizzazione di un sito anche per la visualizzazione da mobile.
Aspetto ormai di vitale importanza perché la maggior parte degli utenti, per motivi di praticità e velocità, naviga in rete principalmente tramite dispositivi mobili.
E’ fondamentale che il tuo sito web funzioni perfettamente sui dispositivi mobili.
Quando visita il tuo sito web su dispositivo mobile, l’utente si aspetta di ottenere subito alcune risposte, desidera acquisire rapidamente informazioni sulla tua attività per stabilire se gli interessa.
L’esperienza di navigazione sul sito è un fattore decisivo per l’immagine dell’azienda e per trasformare gli utenti in clienti.
Progettare un sito web per i dispositivi mobili significa impegnarsi per garantire una navigazione agevole e fluida che consenta agli utenti di trovare rapidamente ciò che stanno cercando.
Alcuni elementi che contraddistinguono un sito web per dispositivi mobili efficace:
- il tuo sito si carica rapidamente? Circa la metà di tutti i visitatori abbandona un sito web per dispositivi mobili se le pagina non vengono caricate entro tre secondi. Riduci al minimo il tempo di caricamento, in modo che i visitatori possano navigare nel sito web rapidamente e agevolmente.
- è facile da esplorare? Su uno schermo di ridotte dimensioni, può essere difficile trovare quello che si cerca. Più tempo impiegheranno nella ricerca di informazioni o ad aumentare lo zoom per leggere, più è probabile che i visitatori si sentano frustrati e abbandonino il sito. Per aiutarli a trovare ciò che cercano, puoi snellire il menù del sito e rendere tutto visibile senza la necessità di aumentare lo zoom per leggere.
- le interazioni sono agevoli? Il tuo sito web per dispositivi mobili deve consentire ai visitatori di eseguire rapidamente e facilmente le attività più comuni, quali contattarti, cercare un prodotto o effettuare un acquisto. Cerca di ridurre al minimo il numero di passaggi necessari per compilare un modulo o finalizzare una transazione.