Il Digital Advertising ovvero la pubblicità digitale o l’internet marketing è la pubblicità che viene distribuita sui canali digitali.
Corrisponde a qualsiasi forma di advertising che utilizza Internet per diffondere annunci e messaggi promozionali per conto di un brand.
Si tratta di pubblicità puramente online svoltasi sulla rete, all’interno di siti web e applicazioni mobile, fruibile da qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione Internet.
Permette una comunicazione più individuale e mirata tramite la raccolta e l’analisi dei dati che i clienti lasciano online inerenti alle loro preferenze e comportamenti di acquisto.
Il vantaggio principale del digital advertising è la possibilità di raggiungere un reach e una platea di utenti molto vasta con costi più contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale.
In base ai formati di pubblicità online troviamo differenti versioni del digital advertising: Display Advertising, Social Media Advertising, Native Advertising, Search Advertising, Email Advertising e Classified Advertising (che corrispondono ai formati più conosciuti e diffusi) e Audio Advertising, Video Advertising, Addressable Tv, In-Image Advertising (che sono formati più recenti ed innovativi).