La capacità di Differenziazione di un prodotto e, soprattutto, di un’intera marca all’interno del mercato è un vantaggio fondamentale nell’ambito di marketing.
In un mercato molto saturo di prodotti e comunicazione, il vantaggio che un’azienda può acquisire offrendo un prodotto unico, diverso e migliore dagli altri dotato di un valore indistinguibile e non replicabile è elevato.
La capacità di un’impresa nel differenziarsi dalla concorrenza sta, per l’appunto, nell’offrire un prodotto e un livello di comunicazione innovativo, differente in tutti gli aspetti dalla concorrenza ma, allo stesso tempo, deve sapere rispettare ciò di cui il target necessita.
La strategia di differenziazione, in questo senso, dovrà tenere conto sia delle qualità del prodotto e della sua unicità rispetto alla concorrenza sia della domanda di mercato per conferire alla propria offerta un valore unico.
Molto spesso, la strategia di differenziazione non riguarda una vera e propria differenza ed unicità del prodotto in sé ma, piuttosto, essa rientra nelle competenze di un team di marketing inerenti al saper far percepire correttamente al proprio target una differenza e una distinzione che, in realtà, non esiste.