Design si riferisce alla struttura e architettura di un sito web.
Più il design raggiunge livelli elevati, più aumenta la soddisfazione dell’utente che vi si trova a navigare.
Un utente che si ritiene soddisfatto della sua navigazione all’interno di un sito, tenderà a ritornarvi più volte in cerca di informazioni o prodotti specifici.
Andrà invece a dimenticare siti web con design di livello basso.
Entrando più nel dettaglio, il design di un sito web consiste nel suo progetto dal punto di vista grafico e anche del suo utilizzo da parte degli utenti.
Prevede i colori, la struttura delle pagine, la disposizione dei contenuti, lo spazio tra i vari elementi e la tipologia di elementi inseriti nella struttura.
La scelta dei colori da utilizzare per un sito non dev’essere mai casuale.
Si tratta di un elemento fondamentale, che andrà poi replicato nel design dell’intera immagine aziendale.
La scelta del colore va, infatti, ad influire in modo significativo sul design del sito, poiché l’accostamento di due colorazioni non adatte andrà ad impattane negativamente sull’immagine aziendale, risultando sgradevole.
Ogni nicchia di mercato dovrebbe utilizzare colori specifici che, psicologicamente, vengono maggiormente apprezzati a livello inconscio dagli utenti.
- Colori come il rosso non sono indicati per l’ambito economico.
- Il verde ed il bianco sono indicati per ambiti sanitari e salute.
- Il colore rosa è adatto per siti relativi ad ambiti creativi.
- Il nero trasmette, invece, l’idea del lusso.
- La gamma colori del blu è adatta alla tecnologia.
- L’arancio, infine, si adatta perfettamente all’ambito food, poiché stimola cerebralmente una sensazione di appetito.